Vale 8 miliardi l'oro venduto dagli italiani


Vale 8 miliardi l\'oro venduto dagli italiani

8 Miliardi di euro.  Duecento tonnellate di oro. Questi sono i numeri emersi durante la recente audizione sui disegni di legge riguardanti il mercato dell'oro. E' questo che ci rende un paese per certi versi anomalo, che pur non avendo riserve aurifere riesce ad avere comunque un suo mercato di esportazione dell'oro.
Sembra infatti che negli ultimi tempi il 28% degli italiani - un esercito pari a 17 milioni di persone - abbia venduto il proprio oro usato alle attività di compro oro.
Il mercato non ha certo intenzione di fermarsi qui e al proliferare delle attività di compro oro il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, alla Commissione Industria del Senato sottolinea: "Il compro oro è di un tipo di attività da tenere sotto osservazione, perché può nascondere casi di ricettazione, riciclaggio o economia illegale. Le Camere di commercio, che già svolgono funzioni di vigilanza e controllo sul settore dei metalli preziosi, sono disponibili ad operare per rendere trasparente il mercato dei compro oro e per dare a consumatori e forze dell'ordine gli elementi utili per il contrasto a fenomeni deviati".

11/03/2014


Condividi l'articolo!

Hai un commento? Dė la tua!